Prospettive svizzere in 10 lingue

Gilet gialli: 3 arresti e 74 fermi a Bruxelles per incidenti

Le proteste oggi a Bruxelles. KEYSTONE/EPA/OLIVIER HOSLET sda-ats

(Keystone-ATS) La situazione è tornata alla calma a Bruxelles dopo gli incidenti avvenuti nel primo pomeriggio a margine della manifestazione dei gilet gialli tra alcuni dimostranti e la polizia. Lo ha reso noto il sindaco della città Philippe Close, scrive l’agenzia Belga.

Secondo la procura di Bruxelles sono tre le persone arrestate a fine giornata. “Si tratta di un bilancio provvisorio in questa fase”, ha precisato la procura. Un bilancio che potrebbe avere una eventuale evoluzione nelle prossime ore, ha aggiunto la stessa fonte.

Uno è sospettato di detenzione illegale di armi, un altro di danni intenzionali ed un altro di detenzione di stupefacenti. Nel corso dei tafferugli era stato fermato per una trentina di minuti un giornalista francese, poi rilasciato. Secondo la portavoce della polizia di Bruxelles-Ixelles, Ilse Van de Keere, i fermi sono stati 74 durante la giornata.

Intanto è stato aperto un fascicolo contro ignoti per incendio volontario dopo che due veicoli appartenenti alle forze dell’ordine sono stati dati alle fiamme.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR