Navigation

Ginevra: 'Sun drop', maxi brillante 110 carati venduto a 10 mio fr.

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 novembre 2011 - 08:12
(Keystone-ATS)

'Venduto' uno dei più grandi diamanti del mondo, l'ormai famoso 'Sun drop' ('goccia di sole'), che prende il nome dal suo rarissimo colore giallo intenso. È stato battuto ieri dalla famosa casa d'aste Sotheby's per una cifra pari a oltre 10 milioni di franchi al netto delle commissioni.

Con i suoi oltre 110 carati, grande quasi come una noce, la pietra considerata uno dei più grandi diamanti del mondo, è stata 'battuta' dal banditore, David Bennett, in un hotel di lusso di Ginevra, davanti ad una platea di circa 150 persone. Nonostante la cifra esorbitante, l'acquirente - di cui non si conosce l'identità - ha fatto comunque un 'affaruccio'. Il prezzo di aggiudicazione si è attestato infatti leggermente al di sotto delle stime degli esperti che lo avevano quotato tra gli 8 ed gli 11 milioni di euro.

Il diamante è stato certificato 'Fancy Vivid Yellow' (giallo intenso) dal Gemological Institute of America (GIA), del colore cioè tra i più rari e più ambiti per un diamante giallo, secondo quanto spiegato da Sotheby.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?