Prospettive svizzere in 10 lingue

Ginevra: 500 in piazza a favore dell’accordo di Parigi e della LEne

Circa 500 persone sono scese oggi in piazza a Ginevra per manifestare il loro sostegno all'accordo sul clima raggiunto a Parigi alla fine del 2015. Immagine d'archivio. KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) Circa 500 persone sono scese oggi in piazza a Ginevra per manifestare il loro sostegno all’accordo sul clima raggiunto a Parigi alla fine del 2015.

La manifestazione, indetta da una decina di organizzazioni e partiti, tra cui l’associazione ambientalista Greenpeace, si svolge in concomitanza con quelle in corso negli Usa a 100 giorni dall’entrata in carica del presidente Donald Trump, che non esclude di abbandonare l’intesa della capitale francese.

Nella città di Calvino i dimostranti hanno tra l’altro invitato ad accettare la revisione della Legge sull’energia (LEne), su cui il popolo è chiamato ad esprimersi tra tre settimane. La Strategia energetica 2050, di cui la modifica della LEne costituisce la prima tappa, “è un passo a favore dell’accordo di Parigi”, ha detto all’ats il portavoce di Greenpeace Svizzera Matthias Schlegel.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR