Prospettive svizzere in 10 lingue

Ginevra: manifestazione contro la guerra a Gaza

(Keystone-ATS) Un migliaio di manifestanti hanno chiesto oggi a Ginevra la cessazione immediata del “massacro” della popolazione civile palestinese nella Striscia di Gaza.

I manifestanti sono sfilati in corteo dal centro città a Palazzo Wilson, sede dell’Alto commissariato dell’ONU per i diritti umani, scandendo slogan di protesta quali “liberate la Palestina” e “no al terrorismo di stato di Israele”.

Gli organizzatori – il partito socialista ginevrino e una trentina di organizzazioni di sinistra – hanno invitato il Consiglio federale a condannare “il massacro della popolazione civile palestinese” e reclamato la fine del “blocco disumano della Striscia di Gaza”.

La Svizzera, secondo i manifestanti, deve esercitare pressioni politiche e varare sanzioni diplomatiche ed economiche per spingere Israele a cessare l’offensiva nella Striscia. Deve inoltre interrompere la collaborazione militare con lo stato ebraico e rinunciare al progettato acquisto di droni israeliani. Durante la manifestazione non sono stati segnalati incidenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR