Prospettive svizzere in 10 lingue

Giochi Commonwealth: giornale, India comprò l’assegnazione

(Keystone-ATS) ROMA – L’India ottenne l’assegnazione dei Giochi del Commonwealth comprando per dieci milioni di dollari i voti delle nazioni dell’organizzazione. Lo sostiene un giornale australiano parlando di un’ “oliatura trasformatasi in uno spettacolare boomerang” a causa dei problemi organizzativi emersi in questi giorni.
“Delhi – scrive il sito del quotidiano Daily Telegraph – ottenne il diritto di ospitare i Giochi quando i suoi delegati la spuntarono alla presentazione finale in Giamaica offrendo ad ognuna delle 72 nazioni 100 mila dollari americani” equivalenti a 140 mila dollari al cambio attuale, “per programmi di allenamento di atleti qualora avesse avuto successo la loro candidatura”.
Il denaro “fu in seguito versato a tutte le nazioni”, riferisce il giornale ricordando che nella votazione dei delegati l’India superò per 46 a 22 la città canadese di Hamilton, la quale “aveva offerto alle altre nazioni circa 70 mila dollari ciascuna”. Gli organizzatori canadesi “e molte nazioni che avevano votato per loro – riferisce fra l’altro il Daily Telegraph – fecero risuonare adirate proteste contro la compra di voti da parte dell’India”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR