Prospettive svizzere in 10 lingue

Giornate Soletta aperte da Leuthard e da film di Schertenleib

(Keystone-ATS) SOLETTA – La 45esima edizione delle Giornate cinematografiche di Soletta è stata inaugurata oggi dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard. Il film d’apertura, in prima mondiale, è stato “Zwerge sprengen” (far saltare in aria i nani) del bernese Christof Schertenleib.
In totale saranno 302 i filmati che verranno presentati alla rassegna, che per la prima volta durerà da giovedì a giovedì. Saranno proiettate in prima mondiale diverse pellicole, tra cui le ultime opere di Samir, Richard Dindo, Lutz Konermann e Bruno Moll. Tra le altre anteprime in programma vi sono “Sinestesia” del locarnese Erik Bernasconi, “Mein Kampf” di Urs Odermatt e “L’enfance d’Icare” di Alexandre Iordachescu.
Il direttore delle Giornate cinematografiche di Soletta, Ivo Kummer, ha detto che gli organizzatori si aspettano come l’anno scorso circa 45’000 presenze, fra addetti ai lavori e appassionati di cinema. Nel discorso d’apertura ha chiesto agli operatori del settore di realizzare “un maggior numero di film coraggiosi e realizzati con piccoli budget” piuttosto che “pochi film piacevoli, ben fatti, ma fortemente sostenuti da aiuti pubblici e dal contenuto superficiale”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR