Prospettive svizzere in 10 lingue

Girardot: nipote accusa, omaggi solo dopo la morte

(Keystone-ATS) Dopo la sfuriata di Brigitte Bardot è Renato Salvatori, nipotino dell’attrice francese Annie Girardot, malata d’Alzheimer e morta nei giorni scorsi a Parigi all’età di 79 anni, a indignarsi per i numerosi omaggi a quest’ultima da parte di diverse personalità del cinema, dopo anni di oblio.

“Da quando è stato annunciato il suo decesso si è fatta viva una folla di gente del cinema che finora non si era mai interessata a lei”, ha detto Salvatori, 18 anni, sul canale di informazione Bfm tv. Anche BB – che aveva condiviso con la Girardot il set de ‘Le novizie’ (1970) di Guy Casaril – aveva accusato il cinema francese di avere “abbandonato” l’attrice e di “averla lasciata morire”.

I funerali della Girardot si terranno venerdì a Parigi nella chiesa di Saint-Roch, la parrocchia degli artisti. L’attrice sarà seppellita nel celebre cimitero del Pere Lachaise, dove riposano le spoglie di molti personaggi famosi come gli scrittori Marcel Proust e Oscar Wilde, il soprano Maria Callas e il pittore Amedeo Modigliani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR