Prospettive svizzere in 10 lingue

Giugno: 2-3 gradi più caldo a media del periodo 1961-1990

(Keystone-ATS) Il mese di giugno di quest’anno in Svizzera è stato di 2-3 gradi più caldo rispetto alla media del periodo 1961-1990. Lo ha comunicato oggi SRF Meteo, precisando che per il Ticino e Ginevra il giugno 2015 figura fra i 10 più caldi.

A Sion – continua SRF Meteo – all’inizio di giugno sono stati toccati i 33,1 gradi: complessivamente sono stati registrati nove giorni di temperature al di sopra dei 30 gradi, quando normalmente nel mese di giugno se ne contano tre.

A livello svizzero alla fase di caldo sono seguiti temporali e inondazioni: con le nuvole e l’assenza di sole si sono misurate temperature pomeridiane tra i 20 e i 25 gradi, precisa SRF Meteo.

Tuttavia in alcune zone giugno è stato un mese secco: in Ticino, all’interno delle valli alpine e al lago di Ginevra non è infatti piovuto a sufficienza. In Ticino per esempio è caduta solo circa la metà di pioggia usuale in questo mese.

Diversa la situazione a nord delle Alpi dove le precipitazioni non sono state uniformi e nei luoghi in cui è piovuto abbondantemente si sono registrate talvolta inondazioni che hanno causato gravi disagi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR