Prospettive svizzere in 10 lingue

Giustizia militare avvia inchiesta su video esercizio di tiro

Le immagini inviate da un lettore sono state diffuse ieri sul sito internet del giornale svizzerotedesco Blick (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) La Giustizia militare ha avviato un’inchiesta su un video pubblicato dal sito online del Blick che mostra soldati svizzeri durante un esercizio di tiro. Una voce maschile incita i militari a immaginarsi che la loro partner li tradisce con un amante prima di sparare.

Le immagini inviate da un lettore sono state diffuse ieri sul sito internet del giornale svizzerotedesco. Si sente una voce stridula che sprona i soldati in questo modo: “mentre rientrate a casa, trovate un altro uomo a letto con la vostra compagna”. Quest’ultima “vi chiede: ‘Perché sei tornato così presto?'”. “Allora voi vi incazzate. Ma lei aggiunge: ‘Non è poi così grave! Non è la prima volta!’. Allora come reagite?”. Nel video si vedono i soldati sparare ai bersagli.

La Giustizia militare ha aperto un’inchiesta sulla vicenda, ha indicato all’ats la sua portavoce Daniela Cueni. “Sappiamo che il video è stato girato la settimana scorsa, dove è stato realizzato e chi ha filmato la scena”, ha aggiunto.

La Giustizia militare non fornirà altri dettagli fino a nuovo avviso per motivi legati alle indagini.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR