Prospettive svizzere in 10 lingue

GL: UDC manda Hösli agli Stati e rimane primo partito

(Keystone-ATS) Il democentrista glaronese Werner Hösli è il successore del consigliere agli Stati This Jenny, pure dell’UDC, ritiratosi in febbraio dopo che gli è stato diagnosticato un tumore maligno. L’UDC si è anche confermata il primo partito del cantone, mantenendo i suoi 17 seggi nel Gran Consiglio.

Al ballottaggio per il Consiglio degli Stati Hösli ha raccolto 4’221 voti, quasi 2’000 preferenze in più rispetto al verde Karl Stadler. Werner Hösli affiancherà Thomas Hefti (PLR) alla Camera dei cantoni. Quest’ultimo era stato eletto in gennaio, in seguito alla morte di Pankraz Freitag, deceduto improvvisamente all’inizio di ottobre a causa di un infarto.

UDC rimane primo partito; Verdi liberali entrano in Parlamento

L’UDC rimane il primo partito del cantone e i Verdi liberali entrano in parlamento: sono questi in sintesi i dati salienti delle elezioni cantonali svoltesi nel fine settimana. I liberali-radicali, i Verdi e i popolari-democratici conservano i loro seggi, mentre socialisti e borghesi-democratici perdono un seggio ciascuno a favore dei Verdi liberali. Bassa la partecipazione, che ha di poco superato il 32%.

Il nuovo Landrat sarà così composto: 17 UDC (-), 12 PLR (-), 9 PBD (-1), 7 PS (-1), 7 Verdi (-), 6 PPD (-) e 2 Verdi liberali (+2).

L’UDC, pur avendo guadagnato in termini percentuali (dal 26,5% al 28,9%), non è però riuscita a ottenere seggi supplementari.

Dal canto loro, i Verdi liberali sebbene abbiano fatto il loro ingresso in Gran Consiglio, non sono riusciti a raggiungere i 5 seggi necessari per formare un gruppo parlamentare.

Il nuovo Landrat sarà un po’ più femminile: la quota delle donne è infatti salita dall’11,7% al 16,7%. Le parlamentari saranno 10 su 60 nella nuova legislatura.

Le elezioni per il rinnovo del governo cantonale si erano già tenute a inizio febbraio e in quell’occasione l’UDC era riuscita ad estromettere il PS. L’esecutivo era diventato esclusivamente borghese: 2 PLR, 1 UDC, 1 PBD e 1 PPD.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR