Prospettive svizzere in 10 lingue

Glarona: cittadini riuniti oggi per la tradizionale Landsgemeinde

(Keystone-ATS) I Glaronesi si sono riuniti oggi per la tradizionale Landsgemeinde: hanno, in particolare, respinto una proposta di governo e parlamento che intendevano lasciare al cantone la competenza del divieto di circolazione sulle strade forestali.

Ospiti d’onore sono stati il consiglio di Stato di Appenzello interno e il consigliere federale Alain Berset.

All’assemblea popolare – che si riunisce ogni anno la prima domenica di maggio nella piazza principale di Glarona – sono stati sottoposti complessivamente undici oggetti.

Fra i dossier più significativi, che hanno occupato migliaia di cittadini con diritto di voto, figurava appunto la proposta secondo cui spetta al cantone la competenza sul traffico individuale nelle strade forestali. L’oggetto è stato a lungo dibattuto e alla fine i votanti hanno sconfessato governo e Parlamento: saranno i tre comuni glaronesi a decidere eventuali eccezioni al divieto di circolazione per i veicoli nelle foreste del cantone.

Per quanto riguarda gli altri dieci oggetti, i cittadini hanno seguito le raccomandazioni delle autorità. I Glaronesi si sono espressi in particolare in favore del Concordato nazionale anti-hooligan, volto a rafforzare alcune misure contro il tifo violento durante le partite di calcio e hockey su ghiaccio. Hanno inoltre votato varie modifiche della legge sull’assicurazione malattie, che concedono nuovamente alle autorità cantonali la possibilità di stilare una lista degli assicurati morosi.

Infine, al governo glaronese sono state accordate maggiori competenze nella conduzione della banca cantonale. D’ora in poi, in caso di modifiche del capitale per azioni, il consiglio di Stato non avrà più bisogno dell’approvazione del Parlamento.

Nel suo intervento alla 628esima Landsgemeinde il Landamano Robert Marti (PBD) ha ricordato l’importanza del rito, che fa parte della cultura glaronese e fa confluire ogni anno i cittadini nel centro cantonale per un esercizio di democrazia diretta dal vivo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR