Prospettive svizzere in 10 lingue

Glencore-Xstrata: fusione o no, si rispettino diritti umani, ong

(Keystone-ATS) Gli azionisti di Xstrata e Glencore decideranno domani se approvare la fusione dei due giganti delle materie prime. Ma il voto non cambierà nulla: queste multinazionali continuano a violare i diritti umani, ad abusare dell’ambiente e delle popolazioni autoctone. È il grido d’allarme lanciato oggi da alcune ONG, che invitano i due giganti a cambiare politica e chiedono a Governo e Parlamento di intervenire con misure concrete.

Se la fusione andrà a buon fine si assisterà alla nascita di una mega-società “che sarà presente nello sfruttamento di praticamente tutte le materie prime (petrolio, carbone, rame, cobalto, prodotti agricoli,…)”, sottolineano in una nota congiunta la Società per i popoli minacciati, Multiwatch, il Gruppo di lavoro Svizzera-Colombia (ask!) e l’Alternativa verde del Canton Zugo.

Anche gli enti assistenziali Pane per tutti e Sacrificio Quaresimale si uniscono al grido d’allarme: il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente è stato completamente tralasciato durante le negoziazioni in vista della fusione.

In ogni caso – si legge nel comunicato – bisognerà fare in modo che “vengano rispettati i diritti delle popolazioni interessate” dalle attività delle due società. Glencore e Xstrata – unite o separate – “dovranno assumersi le loro responsabilità nei casi di violazioni dei diritti umani”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR