Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Globus, filiale del gruppo Migros, rileva la casa di moda Schild, diventando così leader in Svizzera nella fascia medio-alta del mercato dell'abbigliamento. Lo indica una nota odierna della Federazione delle cooperative Migros (FCM). I Grandi Magazzini Globus (MzG) e Schild totalizzano un fatturato intorno al miliardo di franchi. L'ammontare della transazione non è stato divulgato. L'operazione dovrà essere avallata dalle autorità della concorrenza.

La Schild continuerà ad essere gestita come casa di moda svizzera a sé sotto l'ombrello dei Grandi Magazzini Globus, precisa la nota. Il CEO di Schild Thomas Herbert rimarrà alla guida operativa dell'azienda in qualità di membro della Direzione dei MzG. Nel Consiglio di amministrazione siederà invece l'attuale Presidente del cda della Schild, Stefan Portmann.

I due azionisti di maggioranza Stefan Portmann e Thomas Herbert (27% ciascuno), la Ernst Göhner Stiftung Beteiligungen AG (42%) e il management della Schild (4%) hanno venduto le proprie azioni ai Grandi Magazzini Globus SA. In contropartita, Stefan Portmann e Thomas Herbert parteciperanno ai MzG con una minoranza e rimarranno così legati all'azienda ancora per lungo tempo.

Stando alla nota, gli assortimenti, le marche e le sedi della Schild "completano in modo ideale la strategia dei MzG e rafforzeranno in misura significativa la loro posizione sul mercato svizzero della moda".

"In Svizzera, oltre il 70% del volume d'affari nel settore dell'abbigliamento viene realizzato nella fascia medio-alta del mercato. Schild e Globus sono le uniche grandi aziende ad avere guadagnato quote in questo segmento nel corso degli ultimi anni", ha indicato il CEO dei MzG Jean-François Zimmermann citato nel comunicato.

Nelle intenzioni della Globus, l'accordo rende possibili numerose sinergie a livello di mercato e costi che dovranno essere realizzate in un arco di tempo variabile da cinque a sette anni, sottolinea la nota.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS