Prospettive svizzere in 10 lingue

Goldbach: utili in forte crescita nel 2015

(Keystone-ATS) Goldbach, gruppo zurighese attivo sul mercato pubblicitario, ha quasi triplicato l’utile netto nel 2015, a 7 milioni di franchi, a fronte dei 2,5 milioni dell’anno precedente. La direzione propone un aumento del dividendo a 1 franco per azione (+25%).

Il risultato operativo Ebit è salito del 5,9% a 25,6 milioni di franchi, per un corrispondente margine passato in dodici mesi dal 5,2% al 5,4%. Il risultato Ebitda è progredito del 2,5% a 28,1 milioni.

In crescita anche il fatturato: +1,4% a 470,2 milioni di franchi. Al netto degli effetti di cambio e dei disinvestimenti le vendite sono progredite del 4,2%. In Svizzera la vendita di spazi pubblicitari ha generato ricavi per 414 milioni (+5,1%).

Per il 2016 Goldbach si attende un forte aumento degli utili a 8,0 – 10,0 milioni di franchi. Goldbach ha avviato nel 2014 una nuova strategia concentrando le attività sui mercati chiave di Germania, Austria e Svizzera. Le attività nella regione dell’Adriatico e in Polonia sono state cedute lo scorso anno. I risultati dimostrano “che la strategia è quella giusta”, afferma il gruppo in un comunicato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR