Prospettive svizzere in 10 lingue

Golfo: tv, Giordania richiama ambasciatore in Iran

(Keystone-ATS) La Giordania ha richiamato oggi il suo ambasciatore a Teheran per consultazioni. Lo riferisce la televisione panarabo-saudita al Arabiya.

L’agenzia di notizie giordana Petra ha diffuso una nota del governo di Amman, affidata al portavoce Muhammad Momani, secondo cui la decisione di richiamare l’ambasciatore giordano a Teheran è stata presa per inviare all’Iran il messaggio che deve cessare di interferire negli affari interni arabi.

“Esponenti politici iraniani – si legge nella nota – continuano a rilasciare dichiarazioni e a prendere iniziative che interferiscono negli affari arabi, in particolare dei Paesi del Golfo. Ed è una violazione dei rapporti di buon vicinato”.

Nei mesi scorsi l’Arabia Saudita aveva richiamato al suo ambasciatore a Teheran dopo gli attacchi alla sede diplomatica saudita nella capitale iraniana. L’azione era stata seguita dagli Emirati Arabi Uniti, dal Qatar, dal Bahrain. Non è chiaro perché l’azione giordana arrivi con settimane di ritardo rispetto a quella degli altri alleati regionali dell’Arabia Saudita.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR