The Swiss voice in the world since 1935

Google: California, a Waymo primo ok per auto senza guidatore

Waymo, la divisione auto autonome di Google, ottiene il primo permesso per testare macchine senza guidatore (foto d'archivio) KEYSTONE/FR155217 AP/TONY AVELAR sda-ats

(Keystone-ATS) Waymo, la divisione auto autonome di Google, ottiene il primo permesso per testare macchine senza guidatore sulla strade della California.

Al momento 60 società hanno il permesso di provare su strada auto autonome, ma Waymo è la prima ad ottenere quello per testare macchine senza il guidatore di sicurezza.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“La California lavora a questo passo da anni, e continuerà ad avere la sicurezza pubblica in mente mentre questa tecnologia si evolve” afferma il numero uno del Dipartimento dei Trasporti della California, Jean Shiomoto.

Il permesso concede la possibilità di effettuare test sia di giorno sia di notte e le prime corse completamente senza guidatore saranno riservate per i dipendenti Waymo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR