Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La galleria di base del San Gottardo si inaugura oggi.

KEYSTONE/GAETAN BALLY

(sda-ats)

Iniziano a mezzogiorno i festeggiamenti per l'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo alla presenza di oltre 1000 ospiti, fra cui molti capi di Stato e di governo, e 300 rappresentanti dei media.

Il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann darà il via ufficiale alla cerimonia a Erstfeld/Rynächt (UR) mentre a Pollegio sarà presente la responsabile del Dipartimento federale dei trasporti Doris Leuthard.

Dopo i discorsi di benvenuto e prima dell'inaugurazione ufficiale, il tunnel verrà benedetto nel corso di una cerimonia interreligiosa. I primi a transitare attraverso la galleria più lunga del mondo a bordo dei due treni inaugurali, uno in partenza da sud e uno da nord, saranno 1000 cittadini svizzeri, scelti tramite sorteggio fra oltre 160'000 iscritti.

Sul piazzale dei festeggiamenti a Pollegio saranno presenti i leader di mezza Europa, fra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese François Hollande e il premier italiano Matteo Renzi. A sorvegliare sulla manifestazione ci sarà un dispositivo formato dalle polizie cantonali affiancate dall'esercito con 2000 militi. Il Consiglio federale ha pure deciso di limitare l'uso dello spazio aereo sopra Ticino e Uri per l'aviazione civile.

I festeggiamenti aperti al pubblico si terranno il prossimo fine settimana: quattro apposite aree nella regione di Erstfeld/Rynächt e Pollegio/Biasca ospiteranno una grande festa popolare. I visitatori potranno tra l'altro attraversare la galleria con treni speciali e visitare i centri di manutenzione e di pronto intervento delle FFS a Erstfeld e a Biasca.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS