Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: amministrazione pubblica, 200 guadagnano meno di 4’000 franchi

(Keystone-ATS) Duecentododici impiegati della pubblica amministrazione grigionese e degli istituti autonomi cantonali guadagnano meno di 4’000 franchi lordi al mese. Si tratta del 4,78% del totale dei dipendenti.

Nella risposta ad un’interpellanza del Gran Consiglio il Governo retico ha sottolineato oggi che questi stipendi riguardano cuochi, personale di pulizia, custodi, personale di vigilanza, ausiliari di cura e assistenza e impiegati in ambito agricolo. Gli stipendi in questione non scendono mai al di sotto dei 3’000 franchi mensili, limite minimo previsto. Il salario di 4’000 franchi corrisponde ad una retribuzione oraria di 24,57 franchi, cifra superiore a quanto richiesto dall’Unione Sindacale Svizzera (USS) nella sua iniziativa popolare “Per la protezione di salari equi”, in cui si sostiene che nessuno dovrebbe guadagnare meno di 22 franchi all’ora per vivere dignitosamente.

Il Governo sottolinea che il rapporto nella scala degli stipendi tra il minimo e il massimo della classe è di 1 a 6,1, chiaramente migliore del rapporto di 1:12 a cui si faceva riferimento nell’interpellanza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR