Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: artisti di fama internazionale al Klosters Music Festival

La prima edizione del Klosters Music Festival avrà luogo dal 2 al 6 agosto. Immagine simbolica d'archivio. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Un festival musicale estivo di rilevanza internazionale, con l’obiettivo di diventare evento di punta dell’estate di Klosters, proponendo l’eccellenza musicale dal classico al jazz.

La prima edizione si svolgerà dal 2 al 6 agosto nel villaggio turistico della Prettigovia.

La manifestazione musicale, organizzata dall’associazione Klosters Music Festival, propone concerti classici in diversi posti della località grigionese. “Con la cornice mozzafiato offerta dallo splendido panorama montano il pubblico potrà godere di un’esperienza musicale intima”, ha dichiarato il direttore artistico del festival David Wehlton.

Apertura del festival il 2 agosto con l’orchestra da camera di Basilea, una delle migliori al mondo, insieme al carismatico flauto dolce di Maurice Steger sulle note di Vivaldi e Bach.

Il giorno dopo la chiesa di St. Jakob si riempirà delle melodie del più popolare strumento della musica folk svizzera: accompagnata da un quintetto di strumenti a corde, la fisarmonica di Viviane Chassot danzerà sulle note di Haydn, Dvorak e Piazzolla.

Håkan Hardenberger, tra i più noti trombettisti al mondo, supera i confini tra i generi musicali, combinando musica classica, jazz, musica contemporanea e improvvisazione, accompagnato dalla Malmö Symphony Orchestra.

Altri appuntamenti con la Lund Student Singer, dalla Svezia, e il Cuarteto Casals, dalla Spagna, vincitore di diversi premi musicali a livello internazionale. Alcuni tra i migliori musicisti del cantone dei Grigioni si esibiranno, inoltre, ogni giorno nel tendone di fronte alla stazione ferroviaria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR