Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: avvistati cuccioli di lupo su Calanda

(Keystone-ATS) Le speculazioni su una famiglia di lupi a pochi chilometri da Coira hanno ora trovato conferma: una coppia di predatori insediata da tempo nella regione del massiccio Calanda ha avuto dei cuccioli, riferisce oggi in una nota l’Ufficio per la caccia e la pesca grigionese, citando “due osservazioni indipendenti”.

“Si tratta della prima prova certa dell’esistenza di un branco di lupi in Svizzera dal ritorno di questo grande predatore nel Paese”, prosegue l’ufficio nel comunicato, corredato da una fotografia in cui si vede uno di questi cuccioli su un pendio erboso.

I due lupi adulti sono stati visti per la prima volta insieme nel mese di novembre 2011. Allora non era però ancora chiaro se si trattasse di una coppia o di due animali dello stesso sesso.

In tutto il canton Grigioni vive una mezza dozzina di lupi, senza contare i cuccioli appena segnalati. L’Ufficio caccia e pesca non dispone di cifre esatte, per il fatto che la maggior parte dei predatori non è sedentaria ma si sposta continuamente, anche oltre i confini cantonali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR