Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: capo guardiacaccia svizzeri, probabile secondo branco di lupi

Un nuovo branco di lupi potrebbe essersi formato nei Grigioni (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/AP/DAWN VILLELLA sda-ats

(Keystone-ATS) Il capo dei guardiacaccia svizzeri Reinhard Schnidrig ritiene che nei Grigioni si sia probabilmente formato un secondo branco di lupi sopra a Flims e Trin. Tuttavia, al momento non sussistono prove certe.

“Dobbiamo presumere che quest’anno si sia formato un nuovo branco intorno al Ringelspitz (massiccio situato tra i cantoni Grigioni e San Gallo, ndr)”, ha affermato il capo della sezione fauna selvatica e biodiversità forestale presso l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) in un’intervista alla “Südostschweiz am Wochenende”.

Il sospetto è emerso in autunno, quando nella regione sono stati trovati morti tre giovani lupi. È ipotizzabile che nell’area in questione viva un altro branco, aveva già allora affermato Adrian Arquint, responsabile dell’Ufficio grigionese per la caccia e la pesca.

Un’analisi del DNA delle carcasse dei tre giovani lupi dovrebbe presto fornire chiarezza. Se dovesse risultare che non appartenevano al branco del massiccio del Calanda (GR/SG), è chiaro che si è formato un secondo branco nelle immediate vicinanze.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR