Navigation

GR: Doris Leuthard inaugura circonvallazione Saas, in Prettigovia

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 ottobre 2011 - 14:34
(Keystone-ATS)

Sei anni dopo Klosters (GR), anche il comune di Saas, in Prettigovia, può respirare: oggi, alla presenza della consigliera federale Doris Leuthard, è stata infatti inaugurata la circonvallazione che libera il comune grigionese da un fastidioso traffico di transito.

Per l'occasione i circa 800 cittadini di Saas hanno organizzato una grande festa. Tra cinque anni, con la fine dei lavori per la costruzione della circonvallazione di Küblis (GR), tutte le località ubicate sulla strada che porta a Davos (GR) saranno prive di traffico di transito.

Per gli abitanti di Saas si tratta di una vera e propria liberazione: il progetto del nuovo tratto stradale era stato avviato 27 anni fa ed elevato poi al grado di strada nazionale (A28). Il cantiere è stato infine aperto nel 2002.

I costi complessivi della circonvallazione - lunga 3,7 chilometri, di cui 2,6 (il 70%) in galleria - sono risultati inferiori a quelli preventivati: il budget finale è di 253 milioni di franchi contro i 267 milioni stimati.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?