Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: elezione governo, riconteggio voti dopo esile scarto

Jon Domenic Parolini (PBD/GR) Keystone/GIAN EHRENZELLER sda-ats

(Keystone-ATS) La Cancelleria cantonale grigionese verificherà da questo pomeriggio il risultato dell’elezione del Governo retico di domenica.

Poiché l’esile scarto di voti ottenuti – solo 68 – tra il quinto classificato ed eletto, il consigliere di Stato uscente del PBD Jon Domenic Parolini, e il sesto, il candidato dell’UDC Walter Schlegel, rappresenta meno dello 0,3% delle schede valide consegnate, in base all’articolo 43 della legge cantonale si deve procedere a un secondo conteggio, ha comunicato oggi la Cancelleria dello Stato.

Il 10 giugno la Cancelleria dello Stato dei Grigioni ha reso noto il seguente risultato complessivo provvisorio: 46’432 schede elettorali valide consegnate, 15’904 voti per Jon Domenic Parolini, 15’836 voti per Walter Schlegel.

Il Governo ha deciso incaricare la Cancelleria di effettuare il riconteggio con l’astensione di Parolini, direttamente coinvolto. I risultati verranno forniti presumibilmente venerdì ha detto il direttore della Cancelleria Daniel Spadin.

Domenica sono stati eletti gli uscenti Christian Rathgeb (PLR/PLD) e Mario Cavigelli (PPD) e i nuovi candidati Marcus Caduff (PPD/PDC) e Peter Peyer (PS), oltre a Parolini.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR