Navigation

GR: Inaugurato il nuovo edificio amministrativo cantonale

Oggi il Cantone dei Grigioni ha inaugurato il centro amministrativo "sinergia" a Coira. Lo stabile ospita circa 400 collaboratori. Cantone dei Grigioni sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 04 novembre 2020 - 14:28
(Keystone-ATS)

Questa mattina i due consiglieri di stato Mario Cavigelli e Marcus Caduff hanno inaugurato "sinergia", la nuova sede amministrativa cantonale che ospita circa 400 collaboratori. Da subito la struttura è visitabile virtualmente.

Il centro amministrativo "sinergia" avrebbe dovuto essere inaugurato degnamente in occasione di una giornata delle porte aperte. Committente, imprese e persone coinvolte nei lavori di costruzione non vedevano l'ora di poter presentare l'opera alla popolazione. Lo comunica oggi l'Amministrazione cantonale ricordando che la pandemia da covid-19 continua a condizionare fortemente la vita quotidiana e rende impossibile lo svolgimento di un evento di questo genere.

Centri amministrativi non solo a Coira

La costruzione del nuovo e grande centro amministrativo di Coira rappresenta la pietra miliare più recente della strategia immobiliare cantonale. Complessivamente si prevede la gestione di nove centri amministrativi distribuiti in tutto il Cantone dei Grigioni. Oltre a "sinergia" a Coira sono già attivi quelli di Ilanz, Roveredo, Thusis, Davos, Scuol e Landquart. Mancano all'appello due ulteriori centri pianificati a Samedan e a Poschiavo.

Visita virtuale di "sinergia"

Il video accompagna i visitatori attraverso gli uffici open space, le sale riunioni, il ristorante, la sala di attesa e il laboratorio. Grazie ad un commento del video nelle tre lingue cantonali, i visitatori sono accompagnati attraverso i diversi locali per conoscere le forme di lavoro, gli standard degli spazi, l'efficienza energetica o le caratteristiche architettoniche. Il video che presenta il più grande edificio della Svizzera orientale a soddisfare lo standard "Minergie-P-Eco" è disponibile sul sito web e sul canale Youtube del Cantone dei Grigioni.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.