Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La revisione totale della legge grigionese sulla promozione dello sviluppo economico e la relativa ordinanza entreranno in vigore il primo gennaio, ha deciso il Governo retico.

La principale novità è costituita dalla possibilità per lo Stato di acquisire proprietà fondiarie in luoghi importanti dal punto di vista strategico in modo da attirare imprese interessanti.

Oltre alla possibilità di acquistare, urbanizzare e commercializzare fondi in ubicazioni dotate di potenziale economico, a titolo di novità possono anche essere promossi progetti infrastrutturali di importanza sovrarregionale, indica una nota odierna della Cancelleria dello Stato. Per concretizzare questi obiettivi, nei prossimi otto anni sono a disposizione 80 milioni di franchi.

Un punto centrale della norma è rappresentato dall'incoraggiamento dell'innovazione con la promozione di progetti volti allo sviluppo di prodotti, processi e servizi originali.

La legge, che rafforza in particolare il sostegno al turismo, promuove pure manifestazioni e impianti sportivi. Anche i contributi a Grigioni Vacanze o a favore del marchio graubünden si basano sulla nuova norma.

Proprio in virtù della legge, l'esecutivo retico indica oggi di aver concesso un contributo cantonale di 1,66 milioni di franchi per l'aerodromo regionale di Samedan. Lo scalo, nell'ambito della nuova politica regionale della Confederazione, ottiene inoltre un mutuo di due milioni e un contributo di 337'000 franchi.

Il Governo è dell'avviso che il rinnovo dell'aerodromo regionale di Samedan aumenti la competitività turistica della regione Engadina Alta. Il collegamento al traffico aereo si traduce in un vantaggio d'ubicazione unico nel suo genere nella concorrenza internazionale.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS