Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: sciacallo dorato abbattuto per errore

(Keystone-ATS) Un cacciatore ha erroneamente abbattuto lo scorso fine settimana uno sciacallo dorato in Surselva, nei Grigioni. L’uomo aveva scambiato l’animale per una volpe. Si tratta del primo accertamento fisico della presenza in territorio svizzero di questo mammifero.

La notizia è stata comunicata oggi dall’Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni. Uno sciacallo dorato era stato fotografato nella stessa zona da una telecamera il 27 dicembre dello scorso anno. Non è dato sapere se l’animale immortalato in quell’occasione sia lo stesso rimasto ucciso.

Le prime tracce di questa specie in Svizzera risalgono all’inverno 2011/12, ma non c’era mai stata una prova fisica a confermare questi avvistamenti. Negli ultimi anni, l’animale originario dei Balcani si è insediato nell’Europa centrale, in particolare in Austria e nel nord dell’Italia.

La Confederazione considera lo sciacallo dorato una specie protetta. Il cacciatore, accortosi dell’errore, si è immediatamente autodenunciato ai guardacaccia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR