Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Negli ultimi anni, lo sviluppo del turismo grigionese è stato poco soddisfacente nel confronto internazionale. È quanto indica uno studio dell'istituto di ricerca economica BAKBASEL di cui dà notizia oggi in una nota l'Ufficio dell'economia e del turismo dei Grigioni.

Il rapporto, realizzato su mandato della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e delle principali regioni turistiche svizzere, offre "una panoramica della prestazione complessivamente negativa" del turismo retico dal 2007 - riassume il comunicato - illustrando nei dettagli le ripercussioni della crisi economica e finanziaria nonché del franco forte sulla domanda da parte dei diversi mercati. Vengono illustrate sia le lacune esistenti soprattutto nella competitività dei prezzi, nuovamente cresciute negli ultimi anni, sia la struttura dell'offerta di alloggi e il relativo tasso di occupazione.

Nel periodo d'osservazione si è assistito a un vero e proprio crollo della domanda da parte dell'Europa occidentale e in particolare dalla Germania, che dietro alla Svizzera è di gran lunga il principale Paese di provenienza degli ospiti nei Grigioni.

Il calo in questi importanti mercati non ha ancora potuto essere compensato con mercati lontani e mercati in crescita. Inoltre, ha effetti negativi anche il tasso d'occupazione dei posti letto nei Grigioni, inferiore alla media soprattutto in estate. Per contro, i continui cambiamenti strutturali verso unità di alloggi più grandi nel cantone dovrebbero avere a medio e lungo termine effetti positivi per il successo degli esercizi.

Con una quota di posti letto in alberghi pari al 18 per cento dell'intera capacità di posti letto turistici, i Grigioni si situano sì nella media delle regioni dell'arco alpino, ma chiaramente dietro le regioni confinanti Alto Adige, Tirolo o Vorarlberg, le cui quote di appartamenti di vacanza non locati sono nettamente inferiori.

http://www.gr.ch/DE/institutionen/verwaltung/dvs/awt/dokumentation/DokumenteStatistik/Tourismus_Benchmarking_%E2%80%93_Die_Buendner_Tourismuswirtschaft_im_internationalen_Vergleich_April_2015.pdf

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS