Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: un nuovo penitenziario a Cazis, costo 119 milioni

(Keystone-ATS) Il governo dei Grigioni intende costruire un nuovo penitenziario chiuso a Realta, in territorio di Cazis, capace di ospitare 152 detenuti. Costo: 119 milioni di franchi, 33 dei quali a carico della Confederazione.

L’attuale penitenziario Sennhof di Coira verrebbe chiuso. Il parlamento cantonale discuterà la questione in agosto.

Le insufficienti condizioni edilizie di Sennhof, con i suoi 57 posti, nonché il bisogno di posti supplementari per l’esecuzione delle pene, hanno indotto il governo retico a progettare un nuovo carcere, che sorgerà nelle immediate vicinanze del penitenziario aperto esistente e della clinica psichiatrica Beverin.

Il consiglio di Stato ritiene che con la realizzazione del carcere la regione Domigliasca/Heinzenberg trarrà vantaggi: vi lavoreranno 110 persone, 80 posti saranno creati ex novo e 30 posti saranno trasferiti dal penitenziario Sennhof. Anche l’artigianato in zona potrà trarre beneficio dall’insediamento di questo istituto di pena.

L’inizio dei lavori per la realizzazione del penitenziario a Realta è previsto per l’autunno 2016, la messa in esercizio per giugno 2019, ma l’argomento verrà discusso dal Gran Consiglio nella sessione di agosto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR