Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: valanga Seewis, i morti salgono a cinque

(Keystone-ATS) Si aggrava il bilancio della valanga che ieri ha travolto sette persone sul fianco orientale del Piz Vilan sopra Seewis (GR), in Prettigovia. Durante la notte, una donna gravemente ferita è deceduta all’ospedale, ha indicato la polizia grigionese. Il totale dei morti sale così a cinque.

La slavina, staccatasi a un’altitudine di circa 2200, ha investito sette persone di un gruppo di nove sciescursionisti provenienti dai cantoni Zurigo e Argovia. I soccorritori sono intervenuti con vasto dispositivo, ricorrendo a ben cinque elicotteri.

Tutti gli sciatori erano equipaggiati con il dispositivo di ricerca persone Arva. Ma tre di loro al momento del recupero erano già morti: altri quattro sono stati trasportati in gravi condizioni negli ospedali di San Gallo, Zurigo e Coira. Uno di questi è deceduto poco dopo il ricovero, un’altra, come detto, durante la notte.

Il Piz Vilan – o semplicemente Vilan sulla carta nazionale – è una montagna di 2376 metri assai frequentata dagli sciescursionisti. Si trova all’imbocco della Prettigovia e domina Landquart. Nella zona il bollettino delle valanghe prevedeva un grado di pericolo “marcato” (valore 3 su una scala di 5).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR