Navigation

Grecia: ad Atene un murales a Loukanikos, cane anti-austerità

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 ottobre 2014 - 11:45
(Keystone-ATS)

La recente morte di Loukanikos, il cane simbolo della rivolta dei greci contro l'austerità, continua a commuovere gli abitanti di Atene ed è divenuta fonte di creazione artistica. Da qualche giorno infatti, Loukanikos è stato immortalato sul muro di un edificio di Psiri, un quartiere centrale della capitale greca, da tre autori di graffiti - Martinez, N. Gramms e Smart secondo quanto riferisce il quotidiano "Ta Nea" - che hanno dedicato all'animale un enorme "murales".

Nel dipinto spicca il muso di Loukanikos, con tanto di medaglietta con il nome appesa al collo, sullo sfondo di fumo e fiamme dei disordini di piazza ai quali il quadrupede partecipava abbaiando ai poliziotti. Come epigrafe la scritta: "Insieme ci siamo presi i lacrimogeni" (della polizia) e a margine un poscritto: "All Dogs go to Heaven" (Tutti i cani vanno in Paradiso).

Loukanikos è morto il 9 ottobre scorso in seguito a un attacco cardiaco probabilmente dovuto ai lacrimogeni inalati durante i numerosi scontri tra polizia e manifestanti.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.