Prospettive svizzere in 10 lingue

Grecia: confermato sciopero traghetti 10 e 11 aprile

(Keystone-ATS) Gravi disagi in vista per greci e visitatori stranieri che debbono raggiungere le isole greche durante la Settimana Santa (la Pasqua in Grecia cade il 15 aprile) per quello che è tradizionalmente considerato l’inizio della primavera e della stagione turistica.

Nonostante le suppliche degli agenti di viaggio e di responsabili governativi, infatti, il sindacato dei marittimi ellenici (Pno) ha deciso di effettuare il preannunciato sciopero di 48 ore martedì 10 e mercoledì 11 aprile, bloccando i traghetti e interrompendo così il flusso non solo di passeggeri, ma anche di merci dirette alle isole.

I marittimi iscritti al Pno, che negli ultimi mesi hanno fatto numerosi scioperi, si oppongono alla decisione del governo di incorporare il loro Ente di Previdenza Sociale (Nat) al nuovo Ente Nazionale di Servizi Sanitari (Eopyy), creato appositamente per unificare i vari enti e risparmiare sulle spese amministrative. Inoltre vogliono che l’Ufficio del Lavoro Marittimo non venga abolito come prevede una delle recenti leggi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR