Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

WASHINGTON - La Grecia non ha chiesto aiuto finanziario al Fondo Monetario Internazionale (Fmi). Lo ha detto la direttrice per le relazioni esterne dell'Fmi, Caroline Atkinson, nel corso del briefing a Washington, ribadendo che il Fondo è sempre pronto ad intervenire con un prestito se Atene lo chiederà.
"Non abbiamo ricevuto richiesta di assistenza finanziaria", ha dichiarato la Atkinson, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, aggiungendo che "ci aspettiamo che i paesi dell'eurozona vogliano e stiano pianificando di risolvere la questione da soli". Atkinson ha quindi ricordato che l'Fmi sta dando "assistenza tecnica" alla Grecia per aiutarla a risolvere la crisi di bilancio.
La Atkinson ha lasciato chiaramente intendere che l'ipotesi di una assistenza dell'Fmi è altamente improbabile, come era già emerso nei giorni scorsi. "Stiamo lavorando da vicino con l'Unione Europea e ci aspettiamo che paesi dell'Ue siano in grado di risolvere la situazione in Grecia", ha detto la responsabile per le relazioni esterne.
"Dal punto di vista tecnico - ha ricordato infine la Atkinson - se un paese fa una richiesta di assistenza finanziaria, c'è una procedura da seguire, e non è possibile prevedere i tempi".
Intanto schizza ai massimi da cinque anni a questa parte la disoccupazione in Grecia. Nell'ultimo trimestre del 2009 il tasso di disoccupazione è infatti salito al 10,3%, pari a 514.401 unità, dal 7,9% dell'anno precedente. Lo riferisce l'Ufficio nazionale di statistica in un comunicato citato da Bloomberg, aggiungendo che si tratta della percentuale più alta dei senza lavoro dal primo trimestre del 2005 e dell'incremento più consistente dal 1998, anno in cui si diede il via a questa statistica.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS