Prospettive svizzere in 10 lingue

Grecia: Merkel, non ci sarà cambiamento piano riforme

(Keystone-ATS) Un cambiamento del programma stabilito dal governo greco con la troika “non potrà esserci e non ci sarà”. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel in una conferenza stampa seguita all’incontro, a Berlino, con la commissione di esperti incaricati di discutere una nuova architettura per la finanza.

“Ora si tratta di realizzare questo programma. In tal senso il voto positivo, ieri, del parlamento greco è stato molto importante”. “Quel che per noi è molto importante è che la Grecia abbia una chance nel 2020 di arrivare a un rapporto debito/Pil del 120% per poter tornare a finanziarsi sui mercati”, ha spiegato la cancelliera tedesca.

Per Angela Merkel tutte le forze politiche più importanti della Grecia devono essere pronte a sostenere le misure di risparmio anche dopo le elezioni. “Contiamo sul fatto che la democrazia greca rispetti le decisioni prese”, ha detto. I partiti maggiori devono impegnarsi per scritto a realizzare le riforme, ha ribadito una portavoce del ministero delle Finanze, a prescindere dal risultato delle elezioni anticipate.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR