Navigation

Grecia: per UBS insolvenza inevitabile, con rinuncia a 70% crediti

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 ottobre 2011 - 15:51
(Keystone-ATS)

Per UBS l'insolvenza dello stato greco è "inevitabile" ed è necessario che i creditori rinuncino al 70% delle loro pretese per poter stabilizzare il bilancio del paese. Il rischio di epidemia è elevato ma l'effetto domino può comunque essere evitato, scrivono gli economisti dell'istituto in uno studio presentato oggi a Zurigo.

La Grecia è chiaramente insolvente, contrariamente a tutte le speranze che il mondo politico pone nel salvataggio delle finanze statali elleniche, affermano gli esperti del settore Wealth Management Research di UBS. Il paese non potrà più a lungo evitare il fallimento. Che questo scenario possa essere prorogato fino al 2013 attraverso il meccanismo di stabilizzazione europeo è poco probabile; al contrario, è possibile che la bancarotta avvenga già nei prossimi mesi.

Secondo Thomas Wacker, responsabile analisi crediti nell'amministrazione patrimoniale, l'insolvenza della Grecia non farà però precipitare nel baratro anche Portogallo, Italia e Spagna: per evitare questo scenario vi sono infatti a suo avviso sufficiente meccanismi e mezzi a disposizione.

La bancarotta greca avrebbe comunque effetti pesanti. Innanzitutto provocherebbe una nuova crisi del credito nel settore finanziario, sostiene l'economista Dirk Faltin; vi sarebbe però ancora la possibilità di sostenere le banche in difficoltà e di mettere a disposizione sufficiente liquidità. Da non sottovalutare sarebbero peraltro gli effetti negativi sull'economia reale, che sfocerebbero in tassi di crescita chiaramente più deboli.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.