Prospettive svizzere in 10 lingue

Grecia: Putin evoca con Tsipras radici spirituali comuni

(Keystone-ATS) Ricevendo il premier greco Alexis Tsipras al Cremlino, Putin ha sottolineato le “radici spirituali comuni” tra Russia e Grecia, accomunate dalla fede ortodossa.

“Mi fa piacere – ha detto – incontrarla alla vigilia della Pasqua ortodossa”, che cade domenica prossima. “Questa è la nostra festa comune. A questo proposito vorrei sottolineare il carattere particolare dei nostri rapporti, intendo dire proprio le nostre radici spirituali comuni”, ha aggiunto.

“L’obiettivo della mia visita è cercare insieme di dare un nuovo via, un nuovo inizio ai nostri rapporti per il bene di entrambi i popoli”: ha detto dax parte sua il premier greco Tsipras.

Il capo del governo greco ha sottolineato che lo sviluppo dei rapporti bilaterali favorirà la stabilità e la sicurezza nella regione. Anche Tsipras, come aveva fatto poco prima Putin, ha sottolineato che i popoli dei due paesi hanno profondi legami.

In mattinata il premier greco in visita a Mosca ha depositato un mazzo di fiori davanti alla tomba del milite ignoto ai piedi del Cremlino, prima del suo incontro con Putin.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR