Prospettive svizzere in 10 lingue

Grecia: trattative con creditori giunte a fase finale

(Keystone-ATS) Le trattative fra il governo di Atene e i suoi creditori sono giunte alla fase finale: è quanto riferisce oggi l’agenzia ellenica Ana-Mpa citando fonti vicine all’esecutivo che hanno partecipato al Consiglio dei ministri conclusosi a tarda notte.

Stando alle fonti, il governo ha dato istruzioni chiare al gruppo negoziale in vista della riunione di oggi a Bruxelles in modo da accelerare le procedure e raggiungere un accordo reciprocamente vantaggioso senza violare le “linee rosse” poste dal governo guidato da Alexis Tsipras.

Secondo quanto riferisce la stampa ateniese, la maratona notturna del Consiglio dei ministri è stata dominata dalla strategia del governo nelle trattative con i creditori e dalla discussione di una serie di possibili misure, comprese le riforme fiscali, che potrebbero costituire la base di un accordo.

La riunione aveva lo scopo di esaminare una vasta gamma di modifiche al sistema fiscale e le possibili privatizzazioni in vista dei colloqui a livello tecnico che riprendono oggi a Bruxelles. I responsabili del governo hanno anche discusso della possibile tempistica per la stesura di alcune delle modifiche da apportare alla legislazione nel tentativo di mostrare la buona volontà di Atene e convincere la Banca centrale europea ad allentare le restrizioni alla liquidità per la Grecia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR