Prospettive svizzere in 10 lingue

Grellingen (BL): chiude cartiera, 100 dipendenti senza lavoro

(Keystone-ATS) A causa dell’apprezzamento del franco e delle sovraccapacità, la cartiera di Grellingen (BL) Ziegler Papier ha deciso di chiudere.

Per i circa 100 dipendenti sarà predisposto un piano sociale, indica una nota odierna della società. Nell’attesa sono state avviate la consultazioni con i partner sociali e le autorità sia cantonali che comunali.

Per la direzione, che ha vagliato varie possibilità per uscire dalle secche della crisi, non sussistono più margini di manovra. Tutte le opzioni sono state tentate. Un’ulteriore riduzione dei costi non “avrebbe più senso”. Le macchine dovrebbero cessare di girare entro la fine di aprile.

L’area in cui sorge la fabbrica dovrebbe essere riconvertita, anche se al momento non vi è nulla di concreto, ha dichiarato la proprietà all’ats. La società non verrà comunque posta in liquidazione: verranno studiati nuovi modelli d’affari. Per questo motivo, Ziegler Papier continuerà ad occupare quattro persone.

Ziegler Papier è stata fondata nel 1861 quale impresa familiare. Solo sette anni fa la ditta è stata venduta agli attuali proprietari, Philipp Kuttler-Frey e Isabel Frey Kuttler.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR