Prospettive svizzere in 10 lingue

Grigioni: impianti di risalita male anche in febbraio

(Keystone-ATS) Gli impianti di risalita dei Grigioni hanno trasportato meno persone anche nel mese di febbraio. I protagonisti del settore reputano ormai altamente improbabile che la situazione sia recuperabile per la fine dell’inverno, e si aspettano contrazioni fra il 10 e il 15%.

Nel mese di febbraio il calo degli utenti è stato dell’8,4% rispetto all’anno precedente, si legge in un comunicato odierno. Tenendo conto del periodo fra dicembre e febbraio, la contrazione è stata del 12,2% rispetto alla stagione precedente, e del 19,2% rispetto alla media degli ultimi otto anni.

In febbraio in Bassa Engadina il calo si è attestato al 10,6%, mentre in Alta Engadina le cifre sono scese del 14,2%. Particolarmente allarmante il dato di Davos/ Klosters sulla media degli otto anni: la contrazione è infatti stata del 21,2%.

Nella nota odierna viene sottolineato come a mancare siano soprattutto gli ospiti provenienti dalla zona euro. Quest’anno, oltre alla forza del franco, ha influito pesantemente l’inverno trovo caldo e poco nevoso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR