Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Grigioni: l'economia cantonale, segnali di ripresa

COIRA - L'economia grigionese è sempre in via di ripresa: segnali positivi giungono soprattutto dall'esportazione; è quanto risulta dal monitoraggio congiunturale cantonale, presentato oggi.
Nel quarto trimestre 2009 il commercio al di fuori dei confini cantonali ha chiuso con un tasso solo leggermente inferiore all'anno precedente; per la prima volta da un anno, in dicembre è stato addirittura possibile registrare nuovi aumenti sia nelle importazioni che nelle esportazioni.
Anche le indagini presso le imprese confermano il lento progredire della ripresa congiunturale dell'industria. Le ordinazioni sono di nuovo in crescita e la maggioranza delle imprese orientate all'esportazione valuta positivamente l'attuale momento.
Le valutazioni degli impresari-costruttori per la prossima estate risultano moderate: nonostante le attese inferiori relative alle commesse e una leggera pressione sui prezzi non si prevede tuttavia un calo dell'occupazione, rileva la Cancelleria cantonale in un comunicato, Dopo che l'anno scorso il settore dell'edilizia, grazie al suo sviluppo stabile, ha sostenuto l'intero settore secondario, nel corso di quest'anno si dovrà tenere conto di questa lieve controtendenza.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.