Navigation

Grigioni: verso una massiccia riduzione del numero dei comuni

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 febbraio 2011 - 18:39
(Keystone-ATS)

Primo passo, nei Grigioni, in direzione di una massiccia riduzione del numero dei comuni, che dagli attuali 178 dovranno scendere a 100 al massimo entro il 2020, e a 50 sul più lungo periodo. Il Gran Consiglio ha dato oggi il suo via libera a questo progetto.

Nell'intento di accelerare le aggregazioni, oltre agli incentivi finanziari il parlamento retico, con 61 voti contro 40, ha deciso dopo una lunga discussione di autorizzare votazioni intercomunali cui parteciperebbero l'insieme degli elettori interessati dalla fusione: in casi estremi un comune potrebbe quindi essere costretto ad unirsi ad altri anche contro la sua volontà.

La riforma prevede inoltre la soppressione di circoli e distretti e la creazione, entro il 2013, di 8-11 regioni, che costituirebbero il livello istituzionale intermedio tra i comuni e il cantone. Il governo metterà ora a punto i dettagli del progetto e li sottoporrà nuovamente al legislativo. L'ultima parola spetterà comunque al popolo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.