Prospettive svizzere in 10 lingue

Gripen: Commissione CN critica ma non chiede sospensione

(Keystone-ATS) La commissione del Consiglio nazionale per la politica di sicurezza ritiene che la procedura di valutazione dell’aereo da combattimento svedese Gripen sia stata finora corretta e rinuncia a chiedere al governo una sospensione. Al termine della sua inchiesta, esige tuttavia miglioramenti “a livello politico”.

Per la commissione, la scelta dell’apparecchio fatta dal Consiglio federale è l’aspetto che comporta i maggiori rischi (tecnici, commerciali, politici, finanziari o di scadenza nella consegna). Occorre “premunirsi a sufficienza”, afferma nel suo rapporto.

Nonostante dubbi e riserve, la maggioranza borghese della commissione rimane tuttavia favorevole all’acquisto del nuovo velivolo, ha dichiarato alla stampa il deputato sciaffusano dell’UDC Thomas Hurter.

In una nota il Dipartimento federale della difesa (DDPS) diretto da Ueli Maurer si dice “fiducioso” riguardo a un esito soddisfacente delle trattative in corso con i partner svedesi, trattative che “stanno per essere concluse”.

Riguardo alle questioni sollevate nel rapporto il DDPS sostiene che “sono identificate da tempo” e assicura che sta lavorando sistematicamente per eliminare le lacune constatate. Quanto alle questioni in sospeso, saranno chiarite nel messaggio sul programma d’armamento.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR