Prospettive svizzere in 10 lingue

Gruppo CKW: chiude conti con un utile di 70 milioni

(Keystone-ATS) L’azienda elettrica lucernese Centralschweizerische Kraftwerke (CKW), controllata da Axpo, ha realizzato nell’anno aziendale 2014/2015 – chiusosi a fine settembre – un utile di 70,1 milioni di franchi, in rialzo del 22,8% rispetto all’esercizio precedente.

Il risultato è stato ottenuto malgrado il calo dei prezzi dell’elettricità, che ha costretto l’azienda a procedere ad accantonamenti e a rettifiche di valore.

Il risultato operativo Ebit è salito del 45% a 69,8 milioni di franchi, mentre il volume d’affari è rimasto stabile (-0,2%) a 847 milioni. Sull’insieme dell’esercizio CKW ha venduto 6126 milioni di kWh, in rialzo del 3%.

Il gruppo, in conseguenza degli effetti di cambio e dal calo dei prezzi dell’energia, ha proceduto nel periodo in rassegna ad accantonamenti e rettifiche di valore per 42 milioni, a fronte dei 99 milioni dell’anno precedente.

Il occasione della prossima assemblea, che si terrà il 29 gennaio, agli azionisti verrà proposto un dividendo invariato di 3 franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR