Prospettive svizzere in 10 lingue

Gruppo NZZ: perdita netta di 3,1 milioni di franchi nel 2009

(Keystone-ATS) ZURIGO – Il gruppo editoriale NZZ ha chiuso il 2009 con una perdita netta di 3,1 milioni di franchi, contro un utile di 22,2 milioni registrato l’anno precedente. Il fatturato complessivo generato dal quotidiano “Neue Zürcher Zeitung”, dal settimanale “NZZ am Sonntag” e dal sito internet “NZZ online” è pure sceso dell’8,1% a 494,6 milioni, indica oggi l’impresa in una nota.
Il calo è da imputare al crollo degli introiti pubblicitari, ha spiegato il gruppo. Il fatturato di questo segmento è diminuito di 46,7 milioni di franchi l’anno scorso. I costi di ristrutturazione e le rettifiche di valore hanno pure influito negativamente sui risultati.
Le misure di risparmio adottate dalla società hanno tuttavia mostrato i loro effetti nella seconda parte dell’anno, sottolinea il gruppo zurighese. Il risultato operativo è così rimasto nelle cifre nere assestandosi a 3,7 milioni di franchi, pur registrando una flessione dell’86,2 % rispetto al 2008.
Per il 2010, il gruppo NZZ si aspetta ancora un anno difficile a causa della stagnazione del mercato pubblicitario. Tuttavia le ristrutturazioni dovrebbero avere un impatto positivo sul risultato annuale. A fine dicembre, la società aveva in organico 1’702 persone, pari al 5,2% in meno rispetto alla fine del 2008.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR