Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

L'operatore borsistico SIX ha realizzato nel 2015 un utile di 713,7 milioni di franchi, in crescita del 188,7% su base annua.

Un comunicato indica che la performance è dovuta un apporto eccezionale di 464,3 milioni, risultante dalla vendita di partecipazioni nelle società Stoxx e Indexium.

Vista la situazione finanziaria il gruppo prevede di distribuire un dividendo straordinario di 20,50 franchi per azione.

Il risultato prima di interessi e imposte Ebit è salito del 163,1% a 762,9 milioni di franchi. Al netto delle vendite delle partecipazioni, la progressione risulta del 7,8% a 286,1 milioni. I ricavi operativi sono rimasti stabili (+0,5%) a 1,81 miliardi.

Le attività di negoziazione dei titoli (+3%) e di post-negoziazione (+8%) hanno registrato volumi più elevati in considerazione della volatilità dei mercati e di un'attività più intensa dopo la cancellazione da parte della Banca nazionale svizzera della soglia minima di cambio con l'euro.

L'operatore della borsa svizzera ha peraltro continuato sulla via della diversificazione geografica delle sue attività. La quota dei ricavi generati all'estero ha registrato una crescita superiore alle media in valute locali: in franchi svizzeri è invece scesa nel giro di dodici mesi dal 37,5% al 36,1%.

I mezzi liquidi di SIX permettono al consiglio di amministrazione di proporre il versamento di un dividendo straordinario per complessivi 400 milioni di franchi. Anche il dividendo ordinario verrà aumentato: da 8,00 a 8,25 franchi.

Per l'anno in corso SIX prevede una persistente volatilità a causa delle "numerose sfide politiche ed economiche che non hanno ancora trovato soluzione". Il settore finanziario, nel suo insieme, dovrà ancora confrontarsi "con modifiche complesse dei regolamenti e talora con costose condizioni quadro". La società non indica obiettivi precisi in termini di cifre.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS