Navigation

Gruppo UDC: rieleggere Lauber

Il gruppo UDC alle Camere raccomanda la rielezione del procuratore generale della Confederazione Michael Lauber. KEYSTONE/KPINL sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 17 settembre 2019 - 19:37
(Keystone-ATS)

Il gruppo UDC alle Camere, dopo aver sentito l'interessato, raccomanda la rielezione del procuratore generale della Confederazione Michael Lauber. I Verdi invece non prendono posizione.

I democentristi hanno comunicato questa sera che danno importanza alla continuità. Propongono inoltre che in futuro casi simili vengano gestiti dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Il gruppo ecologista ha lasciato libertà ai suoi parlamentari, questo perché il caso non dovrebbe essere politicizzato. La settimana scorsa il gruppo del PLR si era schierato con Lauber, mentre il PPD non aveva espresso preferenze.

La Commissione giudiziaria (CG) ha dal canto suo raccomandato la non rielezione. Su Lauber pesa in particolare un procedimento disciplinare per non aver verbalizzato alcuni incontri avuti con l'attuale presidente della FIFA, Gianni Infantino. L'Assemblea federale plenaria (le due camere riunite) sarà chiamata a eleggere il procuratore generale mercoledì 25 settembre.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.