Prospettive svizzere in 10 lingue

Gruppo Vaudoise: utile netto in crescita nel 2013

(Keystone-ATS) Il gruppo Vaudoise Assicurazioni ha realizzato lo scorso anno un utile netto di 126,4 milioni di franchi, in rialzo del 3,4% rispetto all’esercizio precedente. In progressione, nella stessa misura, pure il risultato ordinario prima delle imposte, che si è attestato a 152,8 milioni.

I premi lordi incassati sono scesi a 1,39 miliardi (1,5 miliardi nel 2012): gli affari nei segmenti “non vita” e “vita” sono comunque cresciuti in modo più consistente rispetto alla media del mercato svizzero, indica l’assicuratore in un comunicato.

I premi acquisiti nelle assicurazioni “non vita” sono saliti del 4,2% (745,1 milioni di franchi nel 2013 contro 708,8 milioni dodici mesi prima) in un mercato cresciuto dell’1,4%.

Il settore veicoli a motore, il più importante del portafoglio della Vaudoise, ha fatto segnare un rialzo del 4,2%. Le assicurazioni di persone non vita hanno a loro volta registrato una progressione (infortuni: +2,8%; malattia collettiva: +9,1%). La quota combinata (rapporto sinistri e spese sui premi) si è invece deteriorata (92,4% contro 89,2% l’anno scorso).

Il comparto “vita” ha evidenziato un aumento del portafoglio di prodotti di previdenza a premi periodici del 2,9%, su un mercato svizzero che si è contratto dello 0,1%. Il perdurare dei tassi d’interesse a un livello molto basso ha per contro costretto la compagnia, come l’anno scorso, a mantenere contenuta l’offerta di assicurazioni tradizionali a premi unici.

Per il 2014 il gruppo Vaudoise prevede uno sviluppo dei suoi portafogli superiore all’evoluzione del mercato svizzero nei settori del patrimonio e delle persone non vita.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR