Prospettive svizzere in 10 lingue

H&M: vendite aumentano, ma non in Svizzera

Il logo dei negozi di abbigliamento H&M Keystone/EPA/FELIPE TRUEBA sda-ats

(Keystone-ATS) Il gruppo svedese di abbigliamento H&M chiude l’esercizio 2015/2016 (terminato a fine novembre) con un fatturato di 223 miliardi di corone, l’equivalente di 25 miliardi di franchi.

Rispetto ai dodici mesi precedenti l’incremento in valute locali si attesta al 7%. Ma la Svizzera è in controtendenza.

Stando a quanto indicato oggi i 98 negozi elvetici hanno incassato 704 milioni di franchi, il 7% in meno. Nella Confederazione il gruppo ha aperto due nuovi punti vendita: un’espansione che può sembrare modesta se comparata alle 427 inaugurazioni di negozi registrate a livello mondiale. La Svizzera è il decimo mercato per H&M e l’unico fra i primi dieci – insieme alla Gran Bretagna – ad aver registrato una contrazione delle vendite.

A livello globale l’utile si è attestato a 18,6 miliardi di corone, (2,1 miliardi di franchi), con una diminuzione dell’11% in confronto all’esercizio precedente.

Quest’anno H&M vuole aprire 430 nuove filiali, accedendo fra l’altro per la prima volta a cinque nuovi mercati: Kazakistan, Colombia, Islanda, Vietnam e Georgia. Il gruppo punta anche molto sulle vendite online.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR