Prospettive svizzere in 10 lingue

Haiti: presidenziali, risultati il 2/2, ballottaggio il 20/3

(Keystone-ATS) I risultati del primo turno delle elezioni presidenziali di Haiti saranno resi noti il 2 febbraio. Lo ha annunciato il Consiglio elettorale provvisorio, precisando anche che il secondo turno si svolgerà il 20 marzo. “I risultati finali del secondo turno delle elezioni saranno resi noti il 16 aprile”, si legge nel calendario elettorale.

In seguito alla pubblicazione dei primi risultati delle presidenziali del 28 novembre scorso, il paese è entrato in una profonda crisi politica. Veementi furono le proteste dei sostenitori di Michel Martelly, il candidato presidente che secondo i dati era arrivato al terzo posto (quindi escluso dal secondo turno) alle spalle dell’ex premier Mirlande Manigat e di Jude Celestin, uomo considerato vicino al presidente uscente Renè Preval.

Proprio il partito di quest’ultimo nei giorni scorsi ha annunciato il ritiro del proprio candidato in caso di accesso al ballottaggio, accogliendo così la richiesta arrivata dall’organizzazione degli stati americani. Salvo sorprese, dunque, al ballottaggio si sfideranno Martelly e Manigat.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR