Navigation

Haiti: presidenziali, risultati il 2/2, ballottaggio il 20/3

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 gennaio 2011 - 09:49
(Keystone-ATS)

I risultati del primo turno delle elezioni presidenziali di Haiti saranno resi noti il 2 febbraio. Lo ha annunciato il Consiglio elettorale provvisorio, precisando anche che il secondo turno si svolgerà il 20 marzo. "I risultati finali del secondo turno delle elezioni saranno resi noti il 16 aprile", si legge nel calendario elettorale.

In seguito alla pubblicazione dei primi risultati delle presidenziali del 28 novembre scorso, il paese è entrato in una profonda crisi politica. Veementi furono le proteste dei sostenitori di Michel Martelly, il candidato presidente che secondo i dati era arrivato al terzo posto (quindi escluso dal secondo turno) alle spalle dell'ex premier Mirlande Manigat e di Jude Celestin, uomo considerato vicino al presidente uscente Renè Preval.

Proprio il partito di quest'ultimo nei giorni scorsi ha annunciato il ritiro del proprio candidato in caso di accesso al ballottaggio, accogliendo così la richiesta arrivata dall'organizzazione degli stati americani. Salvo sorprese, dunque, al ballottaggio si sfideranno Martelly e Manigat.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.