Prospettive svizzere in 10 lingue

HarperCollins fa sparire Israele da Atlante, poi ritira copie

(Keystone-ATS) HarperCollins cancella Israele dalle mappe: per mesi la casa editrice ha venduto un Atlante sviluppato appositamente per le scuole del Medio Oriente, ma dove non compariva lo Stato ebraico. Dopo che il sito cattolico ‘The Tablet’ ha denunciato la cosa, scatenando proteste e roventi polemiche, la casa editrice Usa ha cercato di correre ai ripari scusandosi per l’omissione e annunciando il ritiro dalla vendita delle copie rimaste.

Secondo quanto riportato da The Tablet, la decisione era stata presa per “assecondare esigenze locali”. L’Atlante, su cui comparivano la Siria, la Giordania, e anche la striscia di Gaza, ma non Israele, aveva l’obiettivo di “aiutare gli studenti a capire meglio le dinamiche della regione e i suoi problemi, il rapporto tra l’ambiente fisico e sociale, le sfide dell’area e il suo sviluppo socio-economico”.

“HarperCollins deplora l’omissione d’Israele dal Collins Middle East Atlas – scrive ora la casa editrice sulla sua pagina Facebook – Questo prodotto è stato ritirato dalla vendita ovunque. HarperCollins si scusa sinceramente per questa omissione e per qualsiasi offesa abbia causato”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR