Hildebrand: Lei si ritira da commissione Gran consiglio turgoviese
Hermann Lei lascia la commissione di giustizia del Gran consiglio turgoviese. Lo ha annunciato stamani lo stesso membro dell'UDC prima della seduta del parlamento. Lei è coinvolto nell'affare Hildebrand; contro di lui è in corso un'inchiesta penale per violazione del segreto bancario o partecipazione ad essa.
Le pressioni sul 39enne erano aumentate una volta emerso che non aveva soltanto preso in consegna dal tecnico informatico della banca Sarasin, nel frattempo licenziato, i dati bancari dell'ex presidente della Banca nazionale svizzera Philipp Hildebrand per poi consegnarli al vicepresidente dell'UDC Christoph Blocher e al settimanale "Weltwoche", ma li aveva anche manipolati.
Il gruppo parlamentare socialista al Gran consiglio aveva chiesto il suo ritiro dalla commissione la settimana scorsa. Oggi il gruppo UDC si è riunito per discutere della questione. Stando a Hermann Lei, non è stata fatta pressione su di lui perché lasciasse l'incarico: lui stesso ha deciso di dimettersi. Lei intende comunque ripresentarsi alle elezioni del Gran consiglio in programma l'11 marzo.
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch